mercoledì 2 marzo 2011

Amadeus


Amadeus è un film del 1984 diretto da Miloš Forman.


1 commento:

  1. Commento sul film "Amadeus"


    Secondo me il film è molto interessante e ben strutturato.Anche se contiene dei falsi-storici,come "l'invenzione" che sia stato Salieri ad uccidere Mozart,è meglio così,perchè rendono più interessante la storia stessa.
    Mi sono piaciuti molto anche i brani proposti,in particolar modo "Il Ratto nel Serraglio",che mi ha attratto per la musicalità,le coreografie ed i colori.
    Tutte le volte che Mozart proponeva una sua opera per essere recitata a teatro,doveva ottenere il permesso dell'imperatore.Per esempio,quando aveva proposto un'opera francese,bandita in Austria,perchè ritenuta volgare,"Le Nozze di Figaro";l'imperatore e Salieri,lo accusarono di oscenità,Mozart si difese affermando:"Io sono volgare,ma la mia musica no." e dicendo che aveva apportato alcune modifiche all'opera originale.Di questa parte del film mi piace la tenacia e la sfrontatezza del compositore,nel voler convincere l'imperatore che quella proposta era un'opera bella e fattibile come tutte le altre.
    Non mi è piaciuto invece,il comportamento di Salieri nei confronti di Amadeus.Il suo fare in modo che Mozart non proponesse più sue opere a teatro,causano la rovina della famiglia di quest'ultimo,riducendola in miseria e dividendola per un certo periodo.Salieri appare ai miei occhi come un uomo vile ed egoista.
    Quando muore,Mozart,viene sepolto in una fossa comune,anche se ciò è un falso storico;questo secondo me,scredita e profana la bravura e la memoria del compositore.

    Comunque,il film è molto bello e spero di rifare al più presto un'esperienza di questo tipo.

    Francesca Marcucci
    2B Asciano

    RispondiElimina